“Avvento, tempo di speranza” è il titolo dell’editoriale dell’arcivescovo Angelo dove, tra l’altro, afferma: “Il Natale che viene, la festa della nascita di Cristo, non è una stonatura, non è alienante, superficiale, evasivo, ma allarga il cuore e lo apre alla gratuità, al dono di sé generando dinamiche ricche di bene.”
Il fondo è stato affidato alla nuova presidente dell’UCSI Marche, Egizia Marzoccoche affronta il tema della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” commentando lo stato delle vittime collaterali: i figli che restano.
A pagina 3 Rita Viozzi approfondisce gli aspetti della vita spirituale del grande autore russo Dostoevskij.
A pagina 4 “Genesi di una Caritas parrocchiale: l’esperienza di Santa Maria delle Grazie e San Francesco”, è il racconto che ci propone Claudio Grassini. E nella stessa pagina viene citata l’interessante iniziativa della pastorale giovanile in relazione a come prendersi cura degli altri.
A pagina 5 l’avvio dell’anno accademico dell’ITM e l’iniziativa della Caritas, in occasione della “Giornata Dei Poveri”
A Pagina 6 Claudio Zabaglia e Luisa di Gasbarro affrontano gli aspetti delle deludenti conclusioni della Conferenza di Glasgow.
A pagina 7 troviamo la bella giornata del “Premio San Giovanni Paolo II” che è stato assegnato, tra gli altri, al Cardinale Menichelli e al dott. Marcello Bedeschi.
A pagina 8 ci sono notizie di attualità: Il seminario degli insegnanti di religione, l’elezione di Egizia Marzocco a presedente dell’UCSI Marche, Il recital di Gianmario Strappati in Bulgaria.
A pagina 11 si legge della scomparsa di don Giovanni Squartini e di due iniziative prese a Castelfidardo: La festa del ciao e La giornata della gentilezza.