La Comunità MASCI Matelica 1&2 ha celebrato domenica 6 ottobre il “Tempo del Creato” e la “Giornata dello Scoutismo Adulto” visitando “2 Km di futuro” (Angeli di Rosora), un percorso incantevole, immerso nella Natura, che costeggia il Fiume Esino.
FLUMEN è il progetto avviato nel 2012 grazie al grande investimento reso possibile dalla collaborazione pubblico-privata tra gli enti del territorio e l’impresa Loccioni; consiste nella messa in sicurezza e riqualificazione ambientale e funzionale di questo tratto di 2 Km di fiume Esino.
Nel luglio 2014 si inaugurava, poi, il percorso naturalistico “2 Km di futuro”.
Un progetto innovativo che ha valorizzato questo tratto di bacino fluviale, diventato importante risorsa per la produzione di energia idroelettrica.
La bonifica di quest’area ha reso, inoltre, particolarmente piacevole la passeggiata lungo il fiume; si possono ammirare i mulini ad acqua che usano l’energia meccanica prodotta dalla corrente del fiume e garantiscono grande efficienza, impatto paesaggistico ridotto e notevole tollerabilità per la fauna ittica.
Da minaccia, oggi il fiume è tornato ad essere risorsa culturale ed energetica con le sue storie, le sue tradizioni, i suoi valori.
Quando l’opera dell’uomo si armonizza responsabilmente con il Creato c’è speranza e si possono piantare “semi di futuro” che rendono il mondo un posto migliore, migliorano l’avvenire dell’umanità e noi stessi.
Masci Matelica 1&2
MASCI Marche – Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
#2KmDiFuturo #piuvitaallavita #adulti #scout #sperareepiantaresemidifuturo #masciè