Il tempo inclemente, la pioggia e la temperatura invernale non hanno impedito lo svolgimento della prima, fantastica giornata di Celebrazione del 70° Anniversario del MASCI.
“Non esiste buono o cattivo tempo, esiste buono o cattivo equipaggiamento.”
…e così, Sabato 20 Aprile, incoraggiati da queste parole di Baden-Powell ed equipaggiati di tutto punto, gli Adulti Scout del Masci Marche sono approdati a Fabriano già dal primo mattino per allestire perfettamente, sotto il “Loggiato di San Giovanni Battista” presso la Piazza principale, l’interessante Mostra Itinerante che ha suscitato la curiosità dei passanti.
I preparativi
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sono arrivati i 39 partecipanti per l’inizio della straordinaria Caccia al Tesoro. Grande il piacere di ritrovarsi con gli altri A.S. già presenti e gioiosa la partecipazione di alcune persone esterne al Masci che, inserite nelle varie squadre, di sono sentite “Adulti Scout per Un Giorno”. Sette le squadre in campo, ognuna con la propria pettorina e la propria cartellina con le indicazioni, contraddistinte dai colori e così denominate:
- Faber Arantius
- Faber Flavus
- Faber Ruber
- Faber Caeruleus
- Faber Roseus
- Faber Viridis
- Faber Lux Viridis
Prima della partenza, come tradizione, si è formato il Grande Cerchio per iniziare ufficialmente l’Evento.
Poi, le prime consultazioni delle tracce ricevute…
Si sono osservate persone incuriosite, meravigliate, qualcuno in difficoltà, ma tutte attente e desiderose di decifrare i primi indizi; poi, una ad una, le squadre son partite per il percorso stabilito.
Intanto, sotto il Loggiato è proseguita la Mostra Itinerante del M.A.S.C.I. con i Totem bene in vista e gli striscioni che attiravano l’attenzione.
Nel pomeriggio, la pioggia ha graziato gli A.S. che hanno percorso le vie del Centro Storico di Fabriano e visitato i luoghi indicati dagli indizi per recuperare, man mano, le nuove indicazioni.
È stata una autentica “festa” per l’entusiasmo dimostrato da tutti e per la volontà di compiere tutto il percorso.
Alle ore 20.00 è avvenuto il ritrovo presso la Parrocchia Sacra Famiglia dove il Parroco, don Gianni Chiaverini, ha accolto tutti con gioia e dove una fantastica Pattuglia Cucina era già all’opera da ore per preparare la cena, veramente molto gradita!
Dopo il pasto ristoratore, si è svolta l’ultima prova della Caccia al Tesoro. Le sette squadre si sono cimentate nella “Living Painting”, ossia nella realizzazione di opere d’arte “viventi”, copie di opere originali di autori famosi, nelle quali i componenti stessi si sono improvvisati personaggi dei quadri, ingegnandosi nella realizzazione dei costumi e delle scenografie.
Estro e fantasia hanno fatto sì che la prova avesse un finale scoppiettante, esilarante e divertente, veramente speciale!!!
La Giuria addetta alla valutazione delle opere ha avuto serie difficoltà per assegnare i punteggi; ogni squadra meritava ampiamente il gradino massimo del podio!
Al termine, però, si è giunti alla “sofferta” decisione, totalizzando tutti i punteggi delle prove precedenti:
Faber Caeruleus si è aggiudicata la Caccia complessiva,
Faber Flavus ha vinto la Caccia cittadina!
Alla Comunità di Falconara è andata la vittoria morale “ad honorem” per la partecipazione più numerosa e con i componenti “irriducibilmente vintage”.
Si è così conclusa la prima giornata, quasi allo scoccare della mezzanotte!!! …tutti “stanchi ma felici”!